Image
Villa Giuliana

Castel Sant’Angelo di Licata
testimonianza del crocevia culturale in Sicilia

Castel Sant’Angelo è tra i più importanti monumenti della città di Licata che potrete scoprire avendo come punto di riferimento per il vostro soggiorno Relais Villa Giuliana.

Castel Sant’Angelo rappresenta una bellissima rappresentazione di architettura militare in stile barocco siciliano, tra le più rappresentative del Settecento. Voluto dal comandante del Regno di Sicilia, Hernando Petigno, i lavori di costruzione iniziarono nel 1615 ma l'opera venne ultimata solo nel 1640. Il suo stile architettonico e il fatto che sia posto sulla cima di un colle lo rendono un elemento di fascino della città di Licata.
L’area in cui sorge Castel Sant’Angelo è molto ricca di elementi storici e rappresenta uno scrigno di reperti archeologici, monumenti antichi, necropoli e percorsi naturali creati dalle popolazioni che hanno attraversato la Sicilia e vissuto questi luoghi. Dove oggi sorge Castel Sant’Angelo, era già da prima presente infatti una torre d’avvistamento.
Sebbene Castel Sant’Angelo nacque come struttura difensiva, non fu mai protagonista di episodi militari, mantenendosi intatto fino ai giorni nostri. Durante l’Ottocento e il Novecento svolse importante ruolo per l’Aeronautica Militare, ospitandone un suo presidio fino al 1965.
Image
TERRITORIO

Viaggio a Licata

Image

Segui Villa Giuliana

CONTATTI
Strada Comunale Oreto Grata
92027 - Licata (AG) - Sicilia

(+39) 0922 89 44 24
(+39) 331 26 64 350
info@villagiulianarelais.it
LEGAL
Villa Giuliana Relais
di Dioscuri Gestioni S.r.l.
P.IVA. IT 02904380843
Via Oreto Grata snc - LICATA (AG)


Foto e video di Paola Licciardello
Image
Image